L’Artroscopia è una tecnica chirurgica mini-invasiva che permette la visione diretta all’interno delle articolazioni.
Ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nell’Ortopedia moderna, permettendo, in un primo momento, di studiare e quindi comprendere in modo chiaro le patologie articolari e successivamente di trattarle direttamente senza dover “aprire” l’articolazione.
Il beneficio per i pazienti è stato enorme con mimimo stress dei tessuti periarticolari, minime complicanze intraoperatorie e postoperatorie, minime cicatrici, minimo rischio di infezioni e di conseguenza un recupero più rapido con riabilitazione immediata.
Ha avuto un rapido sviluppo in tutto il mondo dagli anni ’50 ad oggi, sostituendo progressivamente la maggior parte degli approcci tradizionali di chirurgia “open” e diventando a tutti gli effetti la tecnica d’elezione per la cura della maggior parte delle patologie del ginocchio e della spalla, seguite dall’anca, caviglia, gomito e polso.
Essendo una procedura chirurgica deve essere effettuata in sala operatoria, nel rispetto di tutte le norme di asepsi, con un’accurata disposizione della sala ed un’attenta preparazione delle apparecchiature e dello strumentario.